335011596
info@sagremarche.it

20° Edizione di “Pro Loco in Festa”

Sagre e Feste Paesane della Regione Marche

20° Edizione di “Pro Loco in Festa”

Nei giorni 1, 2 e 3 Luglio 2022 si terrà a Porto San Giorgio (FM) la 20° Edizione della manifestazione “Pro Loco in Festa”, ormai conosciuta ed apprezzata sia dai residenti che dai turisti che frequentano la nostra riviera; testimone è la presenza di oltre 160.000 visitatori nei 3 giorni di festa. Si tratta di uno tra gli eventi di punta del ricco calendario di appuntamenti estivi. Il cuore pulsante della manifestazione è senza dubbio il volontariato con la sua forza aggregativa,
un’immensa passione che rappresenta il vero patrimonio umano da conservare e coltivare.

Con lo stesso tema delle precedenti edizioni: “Arte, Gastronomia e Tradizione”, la manifestazione di quest’anno avrà il patrocinio dell’UNPLI Nazionale, della Regione Marche e della Provincia di Fermo. Saranno presenti, oltre alle Pro Loco delle Province marchigiane, anche Pro Loco in rappresentanza di altri Regioni d’Italia e delegazioni straniere.

Nella scorsa edizione, anno 2019, sono state coinvolte 31 Pro Loco che hanno preparato i piatti tipici dei loro territori e pubblicizzato in vari modi i propri paesi e le proprie manifestazioni. L’obiettivo è di riuscire ad ospitare almeno una Pro loco per Regione in modo da poter rappresentare l’Italia nella sua totalità. Un lavoro di squadra che consiste nel valorizzare le specialità di ciascun territorio, operando però in sinergia tra decine di realtà diverse.

La manifestazione avrà inizio venerdì 1 Luglio con un convegno a tema, poi si procederà all’inaugurazione con l’effettiva apertura degli stand. In tutte e tre le serate della manifestazione sono previsti spettacoli e la presenza di un mercatino artigianale di qualità. Nel pomeriggio di Domenica 3 Luglio si terrà la sfilata oramai storica, con in testa le Pro Loco partecipanti, seguite dai Sindaci e gonfaloni, gruppi storici e folkloristici di ogni Regione
d’Italia.

Tradizioni, costumi, gastronomia, rievocazioni, spettacoli pirotecnici, tipicità, queste sono le parole-chiave che racchiudono l’anima dell’evento donandogli non solo una connotazione culinaria ma anche culturale. Per la serata di chiusura è previsto uno spettacolo pirotecnico con delle chiatte posizionate in mare.

La suddetta manifestazione non ha eguali ed ha come obiettivo la promozione turistica, commerciale e produttiva dei territori. Un format che mostra come le Pro Loco creino socialità, aggregazione e vita nei nostri piccoli borghi con le loro attività. Nello specifico, si vuole pubblicizzare e rendere omaggio ad imprese, imprenditori, artigiani e associazioni, che con i loro prodotti di qualità contribuiscono a far conoscere il proprio territorio e le sue peculiarità.

Per pubblicizzare al meglio la manifestazione verranno realizzati pieghevoli con l’elenco di tutte le Pro Loco partecipanti ed i relativi piatti presentati, la piantina della festa e il programma completo dei 3 giorni. Gli stessi saranno distribuiti in luogo e in tutta Italia tramite le Pro Loco partecipanti iscritte all’UNPLI (Unione Nazionale Pro Loco Italiane).

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *